martedì 6 febbraio 2018

E' tempo di cambiamenti...(Regno novo,vita nova!)

DIARIO DI DANTE,GIORNO 1.

Caro diario,

l'aria morta del regno infernale è ormai solo un ricordo. Mi trovo ora nel luogo dal cielo di color zaffiro,dove nell'aria si respira quella speranza che era ignota alle anime infernali.
Il duca mio mi è stato senz'altro d'aiuto nei precedenti giorni e sebbene io nutra in lui molta fiducia,non mi sembra particolarmente a suo agio qui..d'altronde questo è un regno a lui ignoto.Dal momento che il suo posto è nel Limbo insieme a coloro che non sono stati battezzati e che si struggono poiché non potranno mai conoscere Dio,non si può biasimare il suo disagio!
Ad ogni modo poco fa è accaduto che io e il mio compagno ci trovavamo sulla spiaggia e da lontano nel cielo abbiamo visto avvicinarsi rapidamente una luce..era una barca guidata da un angelo nocchiero che trasportava un'insieme di anime intente a recitare "In exitu Israel de Aegypto".A quel punto subito mi sono inginocchiato e dopo aver congiunto le mani in atto di preghiera sono stato costretto a volgere lo sguardo a terra perchè i miei occhi non tolleravano il suo splendore!
Sbarcate le anime,hanno iniziato a guardarsi intorno attonite,in preda ad un vero e proprio stato di disorientamento (ahimè come le capisco) perchè da poco sottratte alla vita non avevano mai visto il paesaggio in cui ora si trovavano ( io almeno sono un disorientato vivo!). 
Non appena accorte della nostra presenza subito si sono avvicinate a Virgilio con l'intento di chiedere quale fosse la giusta via per salire il monte,ma qualcosa le ha colpite lasciandole incredule..la mia ombra! Essendosi rese conto del fatto che sono ancora in vita,subito una di queste si è fatta avanti,era il mio vecchio amico Casella (che in vita fu un noto musico e devo dire anche di talento) e dopo qualche chiacchiera,non ho resistito dal chiedergli di intonarmi la mia canzone "Amor che nella mente mi ragiona" (con tutti i nomi delle anime che dovrò ricordare per sollecitare i parenti in vita a pregare per loro mi sembrava più che legittimo avere una richiesta!) e piacque talmente tanto che anche il duca mio e le anime si erano abbandonati alle soavi note! 
E indovinate cosa è successo poi? Catone subito è tornato per riportarci sui nostri passi,interrompendo il canto. Povero Virgilio,di tutti è quello che più è rimasto tormentato dal rimprovero,tanto da sentirsi deluso di se stesso per essersi distratto dal suo compito! 
Ora però è meglio che continui il mio viaggio fra le anime purganti,chissà cosa mi aspetta qui..

-Siriana

2 commenti:

  1. Brava Siriana, il testo è piacevole e adeguato alla situazione; devi solo eliminare un apostrofo di troppo e correggere il titolo della canzone di Dante (ragiona, non cagiona). Giorno 1 va bene se immagini che il diario comprenda solo il Purgatorio, perché in realtà non è il giorno 1 di viaggio. A. G.

    RispondiElimina
  2. P. S. : mi è piaciuto molto il titolo! A. G.

    RispondiElimina