domenica 18 febbraio 2018

"La pazienza è la virtù dei forti."

10/04/1300
Mentre anche oggi mi accingo a capire il luogo esatto della mia ubicazione, vedo una schiera di anime purganti che si affolla intorno a me ricordandomi gli accaniti giocatori di zara intenti a tirare i loro preziosi dadi. Mentre, colto dalla più profonda stanchezza mi chiedo se serva davvero pregare per queste povere anime mi sovviene l'unica immagine che il mio cuore così bisognoso d'amore urge di vedere: quella della mia amata Beatrice. "Andiamo a maggior fretta" allora dico al mio caro amico Virgilio perchè l'attesa di vederla è diventata realmente insostenibile.
Egli allora mi risponde, smorzando ogni mia speranza, che ci vuole pazienza perchè, anche se il sole non è ancora tramontato molti altri ne dovranno sorgere prima del mio arrivo sulla cima. Dunque, proseguendo tristemente il cammino la mia vista viene improvvisamente catturata da un'anima sola, appartata rispetto a tutte le altre e dall'aspetto forte e maestoso. Nonostante il suo sguardo altero, il mio coraggioso amico gli si avvicina comunque alla ricerca di una preziosa risposta per noi, quella del sentiero più sicuro da seguire. Ma sarà proprio quest'anima così sola e burbera ad avere la risoluzione dei nostri problemi?

Ishtar

1 commento:

  1. Bene Ishtar, in ultimo sei arrivata anche tu. Buona l'immedesimazione nel nostro autore, testo sintetico che però coglie un momento significativo e scritto correttamente. A. G.

    RispondiElimina